giovedì 2 agosto 2012

ANGELES MASTRETTA - L'EMOZIONE DELLE COSE

 foto Riccardo Riva

L'EMOZIONE DELLE COSE - di  Angeles Mastretta
 
 
Più che un libro si tratta di un diario poetico  ed emozionante  che si espande nel tempo e non nasconde il suo obiettivo: fronteggiare il dolore. Non un capolavoro, quindi, né forse un libro che rimarrà come fondamentale nella stessa bibliografia dell’autrice.  Il coraggio è rappresentato come uno sfogo, un sapersi raccontare anche mediante  - il dolore - sopraggiunto attraverso le questioni  familiari che si trovano a contatto con le cose "minuscole" del quotidiano. Cose piccole  ma che hanno una importanza magnifica quando si tratta di descriverle per quel carattere di tempo che ci circonda la vita e  fa capire  l'importanza di situazioni familiari che non tornano più.  Personalmente ho letto questo racconto tutto d'un fiato perdendomi anche all'interno di descrizioni, ambiti e situazioni che, in parte,  rivivevo nella mia memoria.  Secondo me questo libro è soprattutto consigliato alle persone che hanno vissuto, il dolore quindi la triste  esperienza  per la  perdita di un familiare o di una persona cara.
Nonostante  - l'emozione delle cose - ha un carattere di diario, sul tema del dolore comunque rappresenta una lettura  emozionante che fa buona compagnia ed  abbraccia  tutto il bene delle situazioni che donano, senza tempo, l'affetto più caro.   Quindi consiglio la lettura!!! Ciao Simo

 
Angeles Mastretta, nonostante il  grande successo internazionale, l'autrice non ha perso il suo coraggio anche per dire e raccontare le sue idee. La sua personalità è così trasparente da sapersi raccontare anche quando deve esprimere, non solo il dolore ma anche il suo credo rivolto a situazioni che talvolta esulano dalle condizioni proprie o familiari. Inoltre questa autrice non ha mai perso la speranza di potersi mantenere e lavorare unicamente con la scrittura. Un sogno realizzato e portato a compimento con straordinario successo. 
 
IL LIBRO:  L' EMOZIONE DELLE COSE - edito da Giunti Firenze.
autrice: Angeles Mastretta