sabato 10 agosto 2013

Portogallo in bicicletta (DA PORTO a LISBONA) sulla Via Lusitana /luglio 2013

 


 

 
Portogallo in bicicletta sembra quasi un'impresa impossibile!


Bellissimo invece  tutto il percorso da Porto a Lisbona  (Km. 550). Chi  conosce la Via Lusitana non può fare a meno di ricordare gli splendidi luoghi che si incontrano ricongiungendosi con  Mealhada, Coimbra, Condeixa, Pombal, Leiria, Batalha  passando anche da Fatima.

 Coimbra
 


Un cammino a "pedali"  davvero rustico che si integra con la gente del posto. Come sempre, a voi il piacere di scoprire e di vedere le cose!


Sappiate che in Portogallo la tradizione di accoglienza  é forte  e coinvolge tutta la
struttura sociale è sufficiente comportarsi bene da turisti attenti e rispettosi. 
Ci è capitato anche di fare una sosta un po' speciale in un luogo d'accoglienza gestito da una famiglia londinese, trasferitasi in  Portogallo, oramai da diversi anni offrono  due tende  Yurt  originali della Mongolia  costruite sulle montagne portoghesi a circa un'ora dalla antica città universitaria di Coimbra.  Le tende, dotate comunque di servizi,  si trovano vicino ad una sorgente ed un bosco molto caratteristico anche per l'area in cui viene servita la colazione circondata da piante di gelsomino e fiori.
 Chi definisce questo luogo un rifugio romantico non si sbaglia!
Arrivati poi a  Lisbona  (dopo circa 15 giorni)  abbiamo assaporato un tipico piatto locale a base di verdura e pesce. Nella  cucina portoghese si mescolano sapori provenienti dal suo passato con i suoi naviganti e marinai: dalla cannella che si trova in pasticceria ai curry della carne, dai pomodori e patate del nuovo mondo agli agrumi che i mori hanno portato durante le loro conquiste fino alla presenza costante del mare.
A Lisbona  di passaggio dal quartiere  Bairro Alto, potete ammirare i  luoghi frequentati dai "creativi" o artisti che frequentano anche le tipiche librerie e gli antiquari;  Invece nel quartiere  Baixa non lasciatevi sfuggire  la  Praca do Rossio (Praca Dom Pedro IV) o Piazza Grande con le sue architetture in puro stile pombalino (da Marche di Pombal, Primo Ministro ai tempi della ricostruzione dopo il terremoto del 1755 che distrusse buona parte di Lisbona). Non va inoltre dimenticato che uno dei monumenti più importanti della Piazza Grande è  il Teatro Nacional Dona Maria II  che  tanti ricordano anche con il nome di ex palazzo del'inquisizione, fu riscostruito nell'Ottocento su progetto di un artista e architetto italiano, Fortunato Lodi.

 Lisbona di sera con il tipico Tram
 
Una straordinaria visione, anche se siete in bicicletta, è il  Monastero dei Jerònimos ed il Padrão dos Descobrimentos, nel quartiere di Belém spicca anche la Torre o "faro di  Restelo" nel  porto tipico molto frequentato anche da chi vuole gustarsi le luci del tramonto.
Tutti insieme alla fine....sul fiume Tago è bellissimo viaggiare in bicicletta! Come sempre ringrazio anche la simpatica compagnia   partita da Milano il 20 luglio di quest'anno e da Genova il 21 luglio - l'aereo in genere è sempre economico (basta prenotarlo circa due mesi prima!).
Destinazione Porto e ripartenza da Lisbona.
Un po' di bicicletta non fa male alla salute anche in salita  ma....opportuno allenarsi prima di affrontare questo viaggio che prevede percorsi anche faticosi. Tempi calcolati - medi / circa 18 giorni.
Ciao - SIMO
 
 
nb: Lisbona come  Oporto è tutta un saliscendi,  se non si  è ben allenati in bicicletta è piacevolissima da girare anche a piedi perdendosi nelle viuzze tipiche e splendidi palazzi dal gusto decadente.



 
 
-----------------
oggi 10 agosto 2013 ciao Anny...anche quest'anno buon compleanno con le luci meravigliose delle stelle! 
Simo - Ricky !
------------------